Azienda
Una società di Fincantieri, Isotta Fraschini Motori SpA: un nome che è sempre stato sinonimo di tecnologia avanzata nella storia dell'industria italiana. Un passato di eccellenza, di qualità e di riconoscimenti internazionali che ha portato alla specializzazione nella produzione di motori diesel, mettendo l'Azienda in prima linea per il livello delle tecnologie adottate e per la combinazione di alte prestazioni con dimensioni e peso estremamente limitati.
Il marchio è considerato storico. Dal 1904 Isotta Fraschini produce motori per varie applicazioni: marine, per l'aviazione e per il mercato automobilistico, che nel 1920 ha reso il Brand e l'azienda conosciuta e ammirata in tutto il mondo per le sue auto di lusso. La sede attuale è sito produttivo dal 1964. La produzione è mutata negli anni. Varie applicazioni in momenti storici diversi, ma sempre con gli stessi obiettivi: la qualità e l'affidabilità del prodotto.
Gli anni recenti hanno visto il massimo impegno di uomini e risorse per il marchio Isotta Fraschini Motori SpA, con l'adozione di processi di produzione all'avant-guardia e per soddisfare le sofisticate esigenze del mercato odierno. La scelta strategica di accettare le nuove sfide presentate dal mercato, in termini di affidabilità e la preoccupazione per l'ambiente, con costi limitati e l'eccellenza delle prestazioni, hanno portato l'Azienda a sviluppare una gamma moderna e completa di motori, con potenze da 200 a 3.600 HP per applicazioni, marine, industriali e di trazione ferroviaria, sulla base dei motori serie 1300 e 1700 le 2 famiglie di motori attualmente in produzione. Così come offrire ai suoi clienti il supporto tecnico per qualsiasi tipo di installazione. La Isotta Fraschini Motori SpA è dotata di centri per la distribuzione di pezzi di ricambio e per l'assistenza tecnica in grado di garantire assistenza post-vendita adeguata alle più diversificate esigenze.
Ultimo ma non meno importante, far parte di Fincantieri Marine Systems, ha permesso a molti clienti, di apprezzare il know-how accumulato nel corso degli anni, tanto che oggi Isotta Fraschini Motori SpA è sempre più un fornitore di sistemi diesel, piuttosto che solo un fornitore di motori diesel. Fincantieri Marine Systems deve essere considerato un "problem solver" come fornitore, in quanto è in grado di fornire progettazione completamente integrata per le applicazioni navali, marine e applicazioni di generazione di energia elettrica.
Per il reparto di Ricerca e Sviluppo della Isotta Fraschini Motori l'obbiettivo è quello di far fronte alla necessità di progettare un motore modulare e compatto, con un fattore peso/potenza favorevole, affidabile e di facile manutenzione, come richiesto dall'esigente e crescente mercato dei motori ad alta velocità.
La ricerca intrinseca è quella di confermare l'alta affidabilità del prodotto, durante il processo evolutivo dei singoli prodotto che si devono costantemente confrontare con le normative sempre più restrittive nel rispetto dell'ambiente.
La Società ha recentemente implementato nuove iniziative in termini organizzativi, commerciali, di sviluppo di prodotto e di efficienza degli impianti. L'attuazione di tale politica, ha consentito, la riorganizzazione dell'area produttiva, significativi investimenti in sviluppo di nuovi prodotti, allo scopo di migliorarne affidabilità e prestazioni, di ridurne le emissioni e consentire l'impiego di bio-combustibili. Il nuovo spazio produttivo, appena realizzato, in cui sono comprese l'area per il completamento di motori e gruppi e le sale prova per gruppi elettrogeni fino a 3000 KW, permetterà di perseguire l'obiettivo di andare incontro alle richieste sempre più esigenti del mercato.
L'Isotta Fraschini fu fondata nel 1900 come "Società milanese d'automobili Isotta Fraschini & C." da Cesare Isotta ed i fratelli Vincenzo Oreste Antonio Fraschini.
Inizialmente l'azienda si occupava di assemblare parti e componenti di veicoli di provenienza straniera, del montaggio su telai di propria progettazione e costruzione, della vendita delle vetture così ottenute e della commercializzazione di vetture straniere.
Ben presto l'azienda cominciò a progettare e produrre in proprio tutte le parti e nel 1904 divenne " Isotta Fraschini S.p.A. Milano".
Per molti anni progettò e produsse motori eccezionali per impieghi aeronautici, navali, civili, militari e veicoli sia per uso civile che militare.
Negli anni '30 la fabbrica trasferì sul territorio di Saronno alcuni suoi stabilimenti ed anche successivamente a causa dei bombardamenti di quelli di via Monterosa a Milano durante la Guerra.
Creando così a Saronno un'importante realtà industriale.
Al termine della Guerra però, non riuscì la conversione dell'azienda da bellica a civile e l'azienda fu posta in liquidazione.
Nel 1955 l'azienda si fuse con la "Breda Motori" di Milano e nacque la "F.A. Isotta Fraschini e Motori Breda" con stabilimenti in via Milano a Saronno.
Vennero progettati e realizzati importanti prodotti nel settore ferroviario, navale ed industriale.
All'inizio degli anni '60 venne fondato a Bari uno stabilimento per la produzione di motori Diesel di grande successo -
Verso la fine degli anni '70 la società cambiò nome prima in "Isotta Fraschini" poi in "Isotta Fraschini Motori" e cessò la sua attività a Saronno alla fine degli anni '80 con il trasferimento della produzione negli stabilimenti di Trieste della soc. Fincantieri, che si univa alla produzione che non è mai cessata nella stabilimento di Bari.
Oggi a Bari continua la ricerca e sviluppo, produzione ed è la unica sede mondiale del brand Isotta Fraschini Motori.