Lavora con noi
Stiamo cercando la tua professionalità
Vai direttamente su Fincantieri - Go directly to Fincantieri
Italia - Bari
JOB DESCRIPTION
Facility Management sarà responsabile di garantire adeguatezza ed efficienza degli impianti di Stabilimento coerentemente con gli obiettivi assegnati e gestire la conservazione e il mantenimento degli asset aziendali, sia quelli legati alla produzione (macchinari, laboratori, impianti sia per manutenzione ordinaria che straordinaria) che quelli non direttamente correlati alla produzione (strutture, impianti di stabilimento tra i quali acqua potabile, acque reflue e industriali e relativi trattamenti, adeguamenti normativi, uffici e relativi arredi).
ATTIVITA'
La risorsa si occuperà delle seguenti attività:
- Elaborare i Progetti di Investimento per l'area impiantistica e infrastrutturale.
- Sovrintendere alla realizzazione delle opere necessarie all’installazione di nuovi impianti;
- Garantire la gestione operativa assicurando l’espletamento di tutte le pratiche per l’osservanza di Leggi in materia di ecologia, tutela dell’ambiente e sicurezza impianti, in collaborazione con Health, Safety & Environment;
- Coordinare e sovrintendere l’aggiornamento della documentazione tecnica relativa agli impianti;
- Curare i rapporti con soggetti esterni, quali Enti Pubblici e società di servizi (es. ENEL, AQP);
- Sovrintendere i rapporti con le ditte esterne per le attività di manutenzione e costruzione;
- Responsabilità sulla gestione delle squadre interne di manutenzione;
- Elaborare report periodici di avanzamento progetti (economici, tecnici, operativi);
- Monitorare e supportare l’adozione degli strumenti di gestione interventi (ERP/SAP, strumenti di pianificazione);
- Contribuire al miglioramento continuo dei processi di gestione degli asset aziendali e alla riduzione costi.
REQUISITI
- Laurea in Ingegneria o discipline economiche/gestionali;
- Esperienza consolidata in ruoli di responsabilità nella gestione di gestione e manutenzione di stabilimenti metalmeccanici complessi;
- Conoscenza delle tecniche di Project Management, in particolare per progetti di investimento di infrastrutture complesse;
- Competenze avanzate in controllo di gestione, analisi dei costi e reporting finanziario;
- Ottima conoscenza di SAP;
- Eccellenti capacità relazionali, di leadership e di gestione team cross-funzionali;
- Mentalità orientata ai risultati, forte spirito d’iniziativa e attitudine al problem solving;
- Leadership e capacità di ispirare e guidare i team;
- Ottime doti comunicative e negoziali;
- Capacità di lavorare per obiettivi e sotto pressione;
- Attitudine alla collaborazione e alla gestione dei conflitti;
- Approccio strutturato e analitico.
Vai direttamente su Fincantieri - Go directly to Fincantieri
Italia - Bari
JOB DESCRIPTION
Project Controller sarà responsabile di presidiare il processo economico-finanziario dei progetti (commesse di vendita, progetti R&D e Progetti investimento) e consolidare periodicamente la previsione a vita intera della commessa e la sua pianificazione economica e finanziaria.
ATTIVITA'
La risorsa si occuperà delle seguenti attività:
- Guidare le iniziative volte alla riduzione dei costi e/o al miglioramento del margine e monitorare in forma integrata i flussi di cassa al fine di definire, in accordo con i PM, le principali milestone dei progetti ma anche nei pagamenti fornitore;
- Analizzare i principali driver di costo (es.definire Budget ACU per main item, SAL, Costi Non Conformità, , etc);
- Programmare a livello macro, in forma aggregata e integrata i diversi progetti (commesse di vendita, progetti R&D e Progetti investimento) al fine di garantire il corretto sviluppo del portfolio progetti e l’implementazione del piano industriale;
- Supportare il Project Manager (PM) nelle valutazioni economiche e nella definizione del preventivo operativo;
- Elaborare il preventivo operativo sulla base del preventivo di acquisizione, attraverso l’analisi degli aspetti contrattuali con risvolti economici;
- Definire piani di miglioramento e valutare i benefici economici previsti;
- Fornire supporto al PM con analisi economiche specifiche, tra cui valutazioni costi-benefici e analisi make or buy;
- Proporre soluzioni gestionali e operative per ottimizzare il processo di progettazione, approvvigionamento e costruzione della commessa;
- Elaborare la reportistica economica periodica delle commesse;
- Eseguire attività richieste a sistema SAP.;
- Supportare il PM & BS nella gestione del Piano dei Rischi di Commessa, coordinando la valutazione economica dei rischi con le unità organizzative coinvolte;
REQUISITI
- Laurea in Ingegneria Gestionale o discipline affini;
- Esperienza pregressa nel ruolo di Project o Cost Controller, preferibilmente in contesti industriali o metalmeccanici;
- Conoscenza delle tecniche di project management quali Earned Value Management System, Risk management ( Ishikawa, Analisi SWOT), gestione con WBS;
- Competenze avanzate in controllo di gestione, analisi dei costi e reporting finanziario;
- Ottima conoscenza dei principali strumenti ERP (es. SAP) e strumenti di analisi finanziaria;
- Capacità di problem solving e analisi critica;
- Conoscenza fluente della lingua inglese;
- Attitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione interfunzionale;
- Ottime doti di comunicazione, collaborazione e orientamento agli obiettivi;
- Orientamento ai risultati e capacità di lavorare in autonomia;
- Capacità di gestire più attività contemporaneamente rispettando le scadenze;
- Forte spirito di iniziativa e orientamento al miglioramento continuo.
DESCRIPTION
Vai direttamente su Fincantieri
Si potrà allegare il proprio Curriculum vitae utilizzando la procedura a seguire